Tuesday, September 9, 2014

Baklava e oltre: 12 dolci turchi che c'è da sapere

istanbul-candy-primary.jpg

In Turchia, il dessert è spesso un rito sociale, un corso che può essere condivisa. A qualsiasi ora del giorno o della notte, gli amici possono riunirsi per tè o caffè turco in bicchieri delicati e dovrebbero assicurarsi di essere trovato per accompagnare la bevanda con una torta tagliatella o uno spuntino, ci sono molti tra cui scegliere. Baklava è solo la punta di un iceberg in un viaggio a Istanbul, sono caduto per una varietà di dolci nel paese, mentre lo sviluppo di una comprensione più profonda del dente dolce turco. Ecco una panoramica di alcuni dei dolci più popolari può essere trovato.

Baklava

20140903-Candy-turca Baklava-Robyn-lee-10.jpg

[Foto: Robyn Lee]

Baklava è onnipresente come mi aspettavo, ma non tutte le marche sono uguali. E 'sempre meglio mangiare fresco (ne dubito, non lo consiglio "Salva per dopo" Credetemi, ho provato!) E, per fortuna, è socialmente accettabile a mangiare per la prima colazione, appena sfornato è.

La massa è in molte forme, dimensioni e gusti; Cevizli Baklava (noce baklava) e Fistikli Baklava (baklava al pistacchio) sono ciò che più comunemente visto negli stati: gli strati di pasta sfoglia, accatastati e spazzolato con burro e sciroppo, e poi tagliare in quadrati o diamanti. Ma tenere d'occhio le altre varianti, come ad esempio dolama Ceviz, una passeggiata e un po 'più compatto Baklava con le noci, o presentazioni simili sarmasi Saray, che presenta una combinazione di due dadi. Poi duro che. Avere un singolo strato di pasta filo, che consiste quasi interamente di pistacchi tritati, che si trasforma ogni stanza verde brillante E aspettate, c'è di più! Come Baklava Özel kare, riempito con gli strati tradizionali sfoglia, ma ingombrante doppio Baklava con pistacchi visenli pieno di ciliegie; kestaneli deliziosi baklava e dove il soffio è avvolto nello stesso round di un albero di castagno, che prende davvero.

Il mio preferito iterazione solo Gulluoglu Karaköy, insieme a una generosa porzione di Kaymak (crema coagulato), che bilancia la dolcezza dei dadi e fornisce un contrasto con gli strati di burro arioso croccante. Non c'è da stupirsi che il negozio è in attività dal 1871, quando la ricetta Güllü Çelebi a Gaziantep, Turchia, imparò l'arte dei leader a Damasco. "Baklava è un'arte", dice Fatih Güllü, le operazioni quotidiane delle piste invenzione Gulluoglu In Dulce. Una storia di dolce, dice: ".. Su un pezzo di baklava 30-5 strati Pulp Il processo di apprendimento è come una università vogliono anni per imparare."

Kadayif non perdere. Spesso con baklava è venduto nei negozi, è in realtà una torta simile, ma uno che è impregnata di fillo tagliuzzato in sciroppo invece di foglie. Ma mentre è comune trovare baklava con acqua di rose in Siria o miele e cannella in Grecia, Turchia mantiene alcuni puristi regole Baklava, non importa come si compila, avvolgere, o tagliato a fette. "E 'importante che il baklava era sempre con il miele, ma con un semplice sciroppo di zucchero", afferma l'esperto di viaggi culinaria Rozanes Selin sapori turchi. "Un buon baklava dovrebbe reali burro e zucchero genuina e non sostituti."

Kaymakli Kayisi

20140903-Candy-turca Kaymakli-Kalisi Veronica Meewes-4.jpg

Ho avuto il piacere di una lezione di cucina con Rozanes precedenti dopo ci siamo seduti ad una festa di un pranzo Kaymakli Kayisi incoronato per dessert. Smooth per questo unici albicocche dolci, in uno sciroppo di zucchero scalpore bufala latte bollito kaymak, quindi riempire (la stessa crema ricca, densa, in coppia con baklava, se si utilizza anche il mascarpone) e laminati in pistacchi tritati. Albicocche sono cotte nel vino rosso, invece di acqua, per migliorare il colore, Rozanes consigliato, e che possono essere riempiti con noci o nocciole al posto dei pistacchi.

"Le albicocche sono ampiamente coltivate in Malatya in Turchia", dice Rozanes. "Essi immagazzinano energia dal sole durante i mesi più caldi dell'estate e il freddo dell'inverno, sono un ricordo delle grandi giornate di sole. Festival albicocca si celebra in molte città in Turchia ogni anno." Infatti Kaymakli Kayisi offre una perfetta combinazione di consistenze e sapori, la madre di crema alla frutta e, allo stesso tempo.

Salep Dondurma

20140903 turco-candy-salep-Dondurma-Robyn-lee-11.jpg

[Foto: Robyn Lee]

In alcune zone ad alto traffico, come Sultanahmet e Istiklal Caddesi, fornitori Fez indossa una giacca rossa e oro può essere visto, un campanello e gridò passanti. Il traffico di dati sulla sezione ghiaccio come salep noto Dondurma-ogni transazione è una routine burlesque con il cliente, come sempre ingannare e prendere in giro a colpire la mano, a faccia in giù, scuotere, trattare con cono posteriore paralizza per un pubblico , e molto altro. (! E in qualche modo, il suo stratagemma non invecchierà mai) ha detto che non è solo la sostanza dei venditori ambulanti; configurazioni Dondurma venduto azienda di ghiaccio di conoscere, anche.

Espandibile gelato turco è dolce e aromatico (derivato da una famiglia di evergreen pistacchio) e spezie (in polvere a base di tuberi di orchidee selvatiche) con salep addensato con stucco. L'aggiunta porta ad una elasticità salep significativo per comprimere in modo che il ghiaccio sul lato del cono senza fondere e colare. "Il salep è Dondurma circa 300 anni", dice Rozanes. "Si dice, un sacco di latte, di salep e resina mastice è stato inventato nella parte sud-est della Turchia, dove i tre ingredienti principali erano."

In questi giorni di produzione di massa ha alimentazione della Turchia è esaurita orchidee selvatiche, bulbi di orchidee bisogno di un chilo di polvere e di salep orchidea per fare 250 prodotti hanno un sette-otto anni per ricrescere. Pertanto, vi è un divieto governativo di esportazione di salep, ma si possono trovare in vendita in piccole quantità in alcuni negozi Misir Carsisi (Spice Market); Ho comprato un sacchetto di preziosa polvere di un negozio di spezie chiamato Ucuzcular Baharat.

Revani

Candy 20140903-turca Revani-pb-Lumia-920-flickr-17.jpg

[Foto: bp_lumia920Flickr]

Revani è una di quelle cose che sono entrambi turchi e greci come loro, ma da Tina Wasserman, un esperto di cucina ebraica e autore di Entree al giudaismo è la ricetta originale, gli ebrei vengono restituiti sefarditi, originariamente in Turchia dopo il 1492 Emigrato conosciuta come tishpishti nome, è stato rinominato in onore del suo omonimo Revani poeta del 16 ° secolo la Turchia.

La torta densa ottiene tradizionalmente la sua consistenza granulosa di semola. In Grecia si è fatto con tritato con miele o sciroppo di fiori d'arancio mandorle zuccherate. Ma turco Revani utilizzato solo farina di semola e, a volte ancorata yogurt e servita in uno sciroppo di zucchero. Pasto, il terreno duro ed è spesso usato per fare la pasta di grano, può in altri dolci turchi e turco helva che sono facilmente reperibili da farina di semola, burro, zucchero, latte e pinoli.

Il mio primo pezzo è stato superato con ghiaccio Revani stucco e tornò con un bicchiere di raki, il liquore all'anice firma Turchia e tagliare la dolcezza della torta.

Asure

20140903 turco-candy-asure Veronica Meewes-2.jpg

I fan Pudding saranno felici in Turchia. Non ho nemmeno fare una ammaccatura nello spettro di sapori, come Granada, pistacchio, rosa, zafferano e noce di cocco. Il leggendario Hafiz Mustafa, un negozio di panetteria e caramelle dal 1864, è un negozio one-stop per tutto il budino.

Asure, ha provato in una storica Sultan Ahmet Ristorante Il Pudding Shop, un dessert leggero e fruttato è anche conosciuto come "budino di Noè." (Il nome con cui Noè sopravvissuto al diluvio, e, secondo la tradizione, ha creato un budino con tutti gli ingredienti che avevo.) Indossare le note di arancio e una speciale texture con fichi, albicocche, nocciole, ceci, uvetta e frumento bulgur o di orzo, Anche se le frutta e noci esatti vengono utilizzati possono variare. Secondo l'esperto culinario turco Elizabeth Taviloğlu, asure alcuni dicono è il più antico deserto del mondo. Si è soliti digiunare nei primi dieci giorni di Muharram (il primo mese del calendario islamico), e poi condividere con amici e vicini di casa Asure il decimo giorno.

Mentre ci sono infinite varianti di una ricetta di base, dovrebbe Taviloğlu grano o orzo per fare lenta ebollizione prima in ammollo durante la notte e assorbire per portare tutto il liquido. I ceci, fagioli, noci, zucchero e aromi come il limone o buccia d'arancia e lasciare di nuovo ebollizione e cuocere fino a spessore vengono quindi aggiunti. Dopo il raffreddamento deve essere raffreddato e coperto di noci, semi e noci prima di servire.

Tavukgogsu

20140903 turco-candy-Tavukgogsu-Robyn-lee-14.jpg

[Foto: Robyn Lee]

Questo è come un uomo turco a New York ha tavukgogsu descritto: "Una salsiccia bianco con pollo, sa di pollo, ma non a tutti"

Ed è un bel posto sulla descrizione. Tavukgogsu gusto più simile a un budino di riso, meno il riso cremoso e liscio, ma abbastanza spesso da essere quasi liscia. Esso è aromatizzato con cannella e vaniglia, ma senza traccia di sapore di pollo. Carni bianche viene semplicemente aggiunto alla consistenza elastica dopo la cottura viene generato da un lungo periodo nel latte e interruzioni di riga indistinguibili. La corte ha le sue radici nella medievali francesi dessert chiamato Rozanes budino detto, ed era servita ai sultani, vivere di nuovo nel Palazzo Topkapi. Anche se è ancora considerata una delle gioie della società dalla Turchia, ho dovuto guardarsi intorno prima di Saray Istanbul Muhallebicisi un caffè con diverse sedi in città.

Kesme Dondurma

20140903 turco-candy-Kesme-Dondurma Veronica Meewes-5.jpg

Avete mai mangiato il gelato con un coltello e forchetta? Kesmek significa "tagliare" in Turco così come redatto Kesme Dondurma di salep e di latte di capra, si riferisce ad intersecarsi in un gelato artigianale. Ci sono diverse marche di ghiaccio, dalla città di Maras, ma un caffè chiamato MADO è uno dei più famosi. Crescono non solo il proprio salep e solo aromi naturali per il gelato, ma anche caprini solo con timo, astragalo, e per aumentare fiori di orchidea nutriti, danno la base morbida, sottile botanico loro gelato.

Mentre Kesme Dondurma utilizzato lo stesso tipo di addensante nella radice dell'orchidea Dondurma salep viene utilizzata, una procedura speciale deve essere superata, che rende questo abbastanza densa per formare un solido mattone congelati; quando mangiato, lentamente sciogliere sulla lingua. MADO Kesme Dondurma richiede diversi sapori come il taglio Marash (normale), arachidi, arance, caramello e mandorle, cioccolato, pistacchio, e frutta mista.

Gelincik şerbet

20140903 turco-candy-geincik-serbeti Veronica Meewes-3.jpg

In Turchia, il sorbetto non si riferiva ad un parfait di frutta, ma piuttosto una limonata zuccherata dall'Impero Ottomano. Dopo Binnur Tomay, autore di cucina turca Binnur, sorbetto e gustare ad ogni pasto dei sultani e dei visitatori del palazzo. Nei giardini del Palazzo Ottomano, spezie e frutta sono state coltivate per i sorbetti di farmacisti e medici monitorati. "E 'stato utilizzato durante il travaglio per aumentare la madre di cura", scrive Tomay. "Questo tipo di sorbetto lohusa şerbeti chiamato (sorbetto nascita), che è speziato con chiodi di garofano e rosso ed erbe." Bring nella Turchia orientale, sorbetto famiglia dello sposo dopo che la famiglia della dote della sposa concordato, come simbolo di accettazione.

Ora sorbetti sono popolari per le occasioni speciali come matrimoni e Ramadan, serviti coperto in ciotole di vetro collocati in vassoi con pizzo. I sapori più popolari sono rosa, cardamomo, tamarindo, lampone, papavero e Granada, e tradizionalmente fanno uno sciroppo con miele marinato, spezie come cannella e chiodi di garofano, noci e petali del fiore. Ho fatto questo sorbetto delicato papavero floreale (Gelincik di şerbet) Oro visitare il Palazzo Topkapi.

Osmanli Macunu

20140903-Candy-turco Osmanli-Macunu Veronica Meewes-6.jpg

Come maghi Dondurma salep, fornitori esterni destinazioni turistiche sono un tocco di vista e si trasformano zucchero colorato una grande scatola in un bastone si fondono per creare Osmanli Macunu. Origini dolci nell'Impero Ottomano, dove una nota pasta di spezie Mesir Macunu viene utilizzato per Ayşe Hafsa Sultan , madre di Solimano il Magnifico cura, che si era ammalato dopo la morte del marito. E 'stato chiamato da un cluster melassa pekmez e 41 diverse piante e spezie. Hafsa Sultan era così contento con i risultati di una festa è stato istituito in suo onore; ogni 22 marzo il festival dove Mesir Macungie avvolto caramelle dal tetto della moschea di Manisa, una città in Anatolia, la regione egea è gettato.

Macunu il Osmanli brilla per venditori ambulanti, nel quartiere Sultanahmet venduto in questi giorni è lontano dalla pasta di spezie di anni, compreso tutto da anice, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, finocchio e rabarbaro. Invece, le ciocche morbide di fragola, kiwi, cioccolato, arance e limoni si stanno unendo caramello per formare un arcobaleno collant prima tagliato a metà con un pizzico di limone è sigillata. "Uno dei Stick è una versione di cibo di strada, solitamente venduti come attrazione turistica", dice Rozanes. "E sarà venduto anche nel mercato delle spezie, avvolto in forma di caramelle, per chi crede in loro potere."

Kunefe

20140903 turco-candy-Kunefe-Robyn-lee-13.jpg

[Foto: Robyn Lee]

Questi dolci e salati, dolci formaggio Levante è difficile da evitare in Turchia; trovò può friggere venditori ambulanti di blocco odore di distanza. Kunefe di un materiale elastico, formaggio salato chiamato Hatay fusione in questo settore vuole essere vicino a West mozzarella. Il formaggio è tagliuzzato pasta fillo imbevuto di sciroppo di zucchero richiesta Kadayif si applica (come in alcune varietà di baklava utilizzati, come descritto in precedenza), e friggere fino a croccante. Il suo appello è che le texture contrastanti con la croccanti fuori e morbidi dentro si scioglie. Si può solo solo, preferibilmente caldo accompagnato da mangiare pistacchi Kaymak (crema coagulato) o ghiaccio o.

Pudingli Pasta

20140903 turco-candy-pudingli-Pasta-Veronica-Meewes-7.jpg

Pasta Pudingli, nonostante il nome, non è né dolce o di pasta; ma c'è una luce sovrapponendo budino turchi torta biscotti fatti con ripieno di crema. Pensate a come una torta di ghiaccio, pre-cooler. Mentre molti dolci che ho provato in Turchia erano spesse e sciropposo, è stato un cambiamento positivo dalla luce.

Lokma

20140903 turco-candy-lokma-Robyn-lee-12.jpg

[Foto: Robyn Lee]

E 'meglio avere un amico tote fame quando voi come lokma per comprare una scatola di fresco, gnocchi fritti noti. Questa risposta dal Mediterraneo ad una ciambella è croccante fuori e morbida nel mezzo, e coperto uno sciroppo di zucchero che era con le dita appiccicose . lokma significa "morso" in Turco, e le parti giuste punti sono ricchi e gommoso, a differenza di noi, ciambelle asciugatrice cakelike. L'impasto è dalla base di farina, lievito, sale e olio prima di essere fritto, spolverato con sciroppo di zucchero (e scorza di limone, a volte).

Come lokma molti ossequi in Turchia sono stati creati dagli chef al palazzo del Sultano dell'Impero Ottomano, ma oggi non è un dolce popolare per la cucina turca in casa e servire ad amici e parenti. Dolci simili possono tutto il Mediterraneo e in Asia, come la dimensione del marmo napoletano gnocco fritto struffoli con cannella e scorza d'arancia e loukoumades rivestite essere trovati, imbevuto nel miele, la versione del piatto e servire il campione olimpico dell'antica Grecia.

No comments:

Post a Comment